lunedì 9 settembre 2019

Jay Kristoff è solo una Licia Troisi barbuta


So che vi sembrerà sconvolgente, anche perché Jay Kristoff è idolatrato da chiunque e svalutare la Licia è diventato nuovo sport nazionale, ma credetemi che il tanto acclamato Nevernight non è poi tutta questa novità e che Jay Kristoff sotto tutti i tatuaggi e l'aspetto da duro non è altro che una Licia Troisi barbuta. 

Certo, lo stile è quello che è davvero innovativo della trilogia di Nevernight e bisogna dargliene atto a Jay, ma Mia Corvere non è l’ultima arrivata nel mondo degli assassini (ed escludiamo Celaena Sardothien della Maas che è assassina solo per modo di dire)
Infatti ben 10 anni prima che Mia Corvere varcasse le porte della Chiesa Rossa (e 5 anni prima che Celaena Sardothien copulasse con ogni essere maschile dell'Erilea, ma solo un anno dopo che Arya Stark ha iniziato il suo cammino nella Casa del Bianco e del Nero) una certa Dubhe senza cognome iniziava ad aggirarsi per il Mondo Emerso ammazzando gente per conto di personaggi apparsi a casaccio mentre la Troisi si scervellava su come continuare la serie del Mondo Emerso e vendere le sue migliaia di copie (che per un’autrice italiana, chapeau!)

SPOILER, SENZA NOMI, DA ENTRAMBE LE SERIE (e poi non dite che ve lo avevo detto)

  1.       Entrambe vengono reclutate in un gruppo di assassini sanguinari fanatici di una divinità oscura. Sempre suddetta setta ha intrallazzi nascosti con il potente del regno di turno che si rivelerà l'antagonista finale della serie.
  2.     Entrambe, in suddetto luogo pieno di assassini che funge anche da scuola,  hanno un professore che le odia e vorrebbe farle fuori il prima possibile
  3.    Entrambe vengono reclutate per delle missioni la cui fine non è quella che ci si aspettava
  4.       Entrambe hanno un rapporto complesso con demoni/strane creature dell'oscurità che si portano sempre dietro con loro
  5.     Entrambe hanno ucciso in giovane età
  6.      Entrambe hanno avuto un maestro, proviene sempre dalla suddetta setta di assassini, che le ha indirizzate alla nobile arte dell'omicidio e con il quale, almeno per un certo periodo di tempo, hanno un rapporto padre/figlia.
  7.     Entrambe hanno una relazione con un altro degli accoliti (bonus per Dubhe, che anticipa la tendenza di Celaena Sardothien, altra celebre assassina, a intrattenere una relazione con qualsiasi essere di sesso maschile che incontra nel suo cammino)


4 commenti:

  1. Non condivido il tuo pensiero, ma non ho letto la Troisi. Ho però amato alla follia Nevernigh

    RispondiElimina
  2. Oddio rotolo xD
    Ho letto la Troisi secoli fa ma effettivamente hai ragione.
    Vabbè (però lo stile è su un binario a parte)

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui, mi sono iscritta al tuo blog.
    Non ho letto i libri di Jay Kristoff, ma Licia Troisi mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  4. Non ho letto Kristoff, ma mi piace molto la Troisi

    RispondiElimina